LETTURE GUIDATE

LETTURE GUIDATE

Per leggere insieme i testi fondamentali

Le “Letture guidate” sono una serie di tutorial video, della durata di circa mezz’ora l’uno, in cui il prof. Luigi Girlanda legge e commenta alcuni testi, che spesso risultano inaccessibili a molti data la loro difficoltà, ma che sono invece fondamentali per comprendere l’attuale crisi che investe il mondo cattolico. L’idea nasce da un’espressione particolarmente cara al filosofo francese Jean Guitton, “Lire, c’est élire” – ovvero “Leggere è eleggere, per indicare che nella vita culturale si devono “scegliere ed eleggere” alcuni testi fondamentali e su quelli tornare sempre a meditare. L’associazione culturale “Benedetto XVI”, tramite questi tutorial video, ha “eletto” alcuni libri (e di questi ha “eletto” alcuni capitoli) e li presenta in modo semplice e comprensibile anche a chi non abbia competenze teologiche e filosofiche approfondite.