IN VIAGGIO CON DANTE

Un ciclo di quindici incontri, in cui vengono affrontati alcuni dei più bei canti della Divina Commedia.
Condividi l'articolo con i tuoi social
IN VIAGGIO CON DANTE

Guarda l’anteprima

I canti indimenticabili

“In viaggio con Dante” è un’iniziativa che l’Associazione culturale “Benedetto XVI” ha svolto tra la fine del 2011 e i primi mesi del 2012, con il patrocinio congiunto della Diocesi e del Comune di Gubbio. Si tratta di un ciclo di quindici incontri, della durata di circa un’ora l’uno, in cui sono stati affrontati alcuni dei più bei canti della Divina Commedia. Lontani dal formalismo didattico e dallo scolasticismo, i singoli canti sono stati introdotti e commentati in modo semplice e comprensibile a tutti, nel tentativo di riconsegnare il poema dantesco al “legittimo proprietario”, ovvero l’uomo di sempre per cui Dante ha scritto il suo capolavoro. Si è fatto anche ampio ricorso a materiale multimediale esplicativo dei personaggi e dei luoghi del poema. Don Claudio Crescimanno ha offerto ogni sera una lettura “teologica” dei vari canti affrontati. Iniziativa divulgativa, ma non superficiale, nello stile tipico dell’associazione.

Associazione Benedetto XVI
Per poter accedere a tutti i video diventa socio: Iscriviti ora o Accedi

This content is for members only.

Condividi l'articolo con i tuoi social