IL VIAGGIO DEI FILOSOFI – seconda tappa

In questa seconda tappa, viene ripercorso l’itinerario filosofico che dal tramonto del pensiero greco conduce alla nascita e allo sviluppo della filosofia cristiana.
IL VIAGGIO DEI FILOSOFI – seconda tappa

Guarda l’anteprima

La luce del Medioevo

In questa seconda tappa, dal titolo significativo La luce del Medioevo, viene ripercorso l’itinerario filosofico e culturale che dal tramonto del pensiero greco conduce alla nascita e allo sviluppo della filosofia cristiana. Contro gli stereotipi elaborati dalla storiografia illuminista, secondo cui il Medioevo sarebbe un’epoca buia e priva di autentico spirito critico e razionale, i relatori di questa nuova serie di otto conferenze ci conducono alla riscoperta dei grandi tesori della ricerca filosofica cristiana. Un dialogo tra fede e ragione che ha trovato, nell’epoca della cristianità medievale, il suo vertice insuperato e insuperabile.

Attraverso una metodologia accattivante e con l’ampio ricorso a materiale multimediale esplicativo, vengono riproposte le riflessioni e l’impianto teoretico dei principali filosofi che hanno contribuito all’edificazione di quelle che Étienne Gilson ha definito le “grandi cattedrali del pensiero”. Una panoramica completa, a carattere divulgativo ma non superficiale, destinata a tutti coloro che per motivi di studio o per semplice curiosità hanno il desiderio di orientarsi in modo consapevole e completo nel vasto scenario del pensiero filosofico. Le varie conferenze, della durata contenuta di circa un’ora l’una, rappresentano un’occasione unica per accostarsi in modo piacevole e competente alle idee su cui si fondano la società, la cultura, la religione, la storia e l’identità del mondo occidentale.

Associazione Benedetto XVI
Per poter accedere a tutti i video diventa socio: Iscriviti ora o Accedi