IL VIAGGIO DEI FILOSOFI – quarta tappa

IL VIAGGIO DEI FILOSOFI – quarta tappa

Guarda l’anteprima

L’eclissi del pensiero

“Il viaggio dei filosofi”, ambizioso progetto che l’Associazione culturale “Benedetto XVI” ha realizzato con il patrocinio del Comune e della Diocesi di Gubbio, con questa quarta tappa giunge alla sua conclusione. Dopo “Il genio dei Greci”, “La luce del Medioevo” e “La rivoluzione moderna” si passa ora ad analizzare il pensiero contemporaneo in un ciclo di ben dodici conferenze dal significativo titolo “L’eclissi del pensiero”.

Dopo il grande sistema hegeliano, la filosofia contemporanea si è caratterizzata per un continuo “abbattimento degli immutabili”, cioè di qualunque visione della realtà che faccia riferimento a verità stabili e definitive. Dalla volontà di vita di Schopenhauer alla volontà di potenza di Nietzsche, dall’essere come temporalità di Heidegger fino al circolo ermeneutico di Gadamer, la contemporaneità sembra avere una sorta di repulsione per ogni verità immutabile e non soggetta al divenire. Una panoramica completa, a carattere divulgativo ma non superficiale, in dodici accattivanti conferenze destinate a tutti coloro che per motivi di studio o per semplice curiosità hanno il desiderio di orientarsi in modo consapevole e completo nel vasto scenario del pensiero filosofico.

Associazione Benedetto XVI
Per poter accedere a tutti i video diventa socio: Iscriviti ora o Accedi

This content is for members only.