La Rocca: difendere la fede nel tempo della dissoluzione

Condividi l'articolo con i tuoi social

Il nuovo libro del prof. Luigi Girlanda. La raccolta completa degli interventi pubblicati per dieci anni sulla rivista 15giorni. Uno spaccato sulla vita del mondo cattolico eugubino e nazionale.

Per dieci anni la rubrica La Rocca, curata dal teologo e professore di filosofia e scienze umane Luigi Girlanda, ha offerto ai lettori del quindicinale free press 15giorni delle riflessioni originali e documentate sulla vita della Chiesa eugubina in particolare e del mondo cattolico in generale. Ora, sollecitato anche dall’apprezzamento di molti lettori, che a più riprese hanno chiesto la possibilità di poter avere una raccolta completa delle varie “rocche”, l’autore ha deciso di pubblicare il libro “La Rocca. Difendere la fede nel tempo della dissoluzione”, con tutti gli articoli scritti ed editi a partire dal 2013. Non si tratta solo di un assemblamento di pezzi giornalistici, in quanto la pubblicazione offre una vera e propria revisione e sistemazione organica del materiale, con integrazioni e contestualizzazioni che permettono al lettore sia una lettura integrale sia una da “consultazione”, saltellando tra i vari e numerosi argomenti proposti (l’opera di circa 300 pagine vanta un indice di ben 184 titoli). Nel suo invito alla lettura, don Claudio Crescimanno – indimenticato sacerdote che per oltre dieci anni ha svolto il suo ministero a Gubbio – scrive: “Ecco il beneficio di questa godibilissima raccolta: chi fino ad ora ha dovuto attendere l’uscita de La Rocca successiva, necessariamente legata alla pubblicazione della Testata che la ospita, ora ha l’opportunità di rileggere e gustare nuovamente gli articoli in un unico volume, con la possibilità di andare su e giù tra i testi e i temi di questi quasi dieci anni. Chi non ha avuto la possibilità di seguirne la pubblicazione periodica può ora profittare ex novo di questa piccola, preziosa enciclopedia delle vicende eugubine e non, di questi ultimi anni”.

Lo stile e la vena ironica

Nel corso degli anni l’appuntamento quindicinale con “La Rocca” di Luigi Girlanda ha certamente fatto discutere; a volte, per i rilievi critici avanzati, ha generato qualche malumore negli ambienti ecclesiastici, ma ha sempre saputo offrire spunti per la riflessione documentati e capaci di coinvolgere anche lettori che non condividono la fede cattolica dell’autore, perché ciò che contraddistingue “La Rocca” è da sempre la volontà di un dialogo costante e proficuo tra fede e ragione. Posso assicurare – afferma l’autore all’inizio del libro – che i più severi detrattori della rubrica hanno potuto dire che quanto scritto era inopportuno, divisivo, incauto, a volte irrispettoso, però mai gli è stato possibile dire che non fosse documentato e vero. “La sottile vena ironicascrive ancora don Crescimannoo addirittura esplicitamente umoristica, che contraddistingue lo stile e il linguaggio del professor Girlanda rende gustosa la lettura e accattivante anche l’argomento più impegnativo; in questo modo anche i rilievi critici non sono mai offensivi e le argomentazioni rigorose che vengono esposte non sono mai pedanti. Al contrario la scorrevolezza del testo, la sua brevità, e la sempre piacevole e garbata vis polemica lascia al lettore che conclude un articolo il desiderio di aver subito sotto mano il prossimo”.

Come acquistare “La Rocca”

Il libro è acquistabile cliccando qui sotto sia in formato digitale che cartaceo (con copertina flessibile o rigida).

Condividi l'articolo con i tuoi social