IL VIAGGIO DEI FILOSOFI – terza tappa

IL VIAGGIO DEI FILOSOFI – terza tappa

Guarda l’anteprima

La rivoluzione moderna

Terza tappa de “Il viaggio dei filosofi”, ambizioso progetto che l’Associazione culturale “Benedetto XVI” ha realizzato con il patrocinio del Comune e della Diocesi di Gubbio. Dopo “Il genio dei Greci” e “La luce del Medioevo” ecco ora altri dieci appuntamenti per analizzare “La rivoluzione moderna”. Epoca di grandi stravolgimenti, la modernità segna un momento decisivo nella storia del pensiero filosofico occidentale.

Non esiste praticamente settore del sapere e della vita dell’uomo che non sia stato profondamente trasformato e ripensato, con categorie concettuali nuove e del tutto estranee alla grande tradizione greco-cristiana, dai pensatori dell’epoca moderna: dalla rivoluzione teologica di Lutero a quella scientifica di Newton e Galilei, dalla svolta antropocentrica dell’umanesimo a quella politica di Hobbes e Rousseau, dalla nuova prospettiva gnoseologica del razionalismo e dell’empirismo fino alla grande rivoluzione copernicana del pensiero di Kant. Un processo rivoluzionario che trova il suo approdo ultimo nel monumentale sistema filosofico di Hegel, con una nuova logica che prelude al nichilismo contemporaneo. Una panoramica completa, a carattere divulgativo ma non superficiale, in dieci accattivanti conferenze destinate a tutti coloro che per motivi di studio o per semplice curiosità hanno il desiderio di orientarsi in modo consapevole e completo nel vasto scenario del pensiero filosofico.

Associazione Benedetto XVI
Per poter accedere a tutti i video diventa socio: Iscriviti ora o Accedi

This content is for members only.

Condividi l'articolo con i tuoi social