Pubblicazioni, articoli, conferenze

Il nostro Presidente relatore al convegno di FederVita a Torino

Il nostro Presidente relatore al convegno di FederVita a Torino

Il prof. Luigi Girlanda è stato invitato a tenere la relazione di chiusura dal titolo “Il Volto di Cristo sofferente e l’azione della Chiesa nei secoli“. Il convegno, dal titolo “Reset della ragione. Il volto antiumano della dittatura del pensiero unico“, si svolgerà sabato 1 ottobre al Teatro Collegio di San Giuseppe nel cuore di Torino.

La Rocca – n. 138

La Rocca – n. 138

Rubrica quindicinale tenuta dal presidente Luigi Girlanda sul giornale free press 15giorni distribuito a Gubbio. La Rocca è una fortezza situata in cima al monte Ingino ed è stata per secoli il baluardo di difesa della città dall’assedio dei nemici. Anche oggi bisogna arroccarsi e combattere in difesa della vera fede. La rubrica vuole essere un piccolo contributo in questa battaglia decisiva.

La Rocca – n. 136

La Rocca – n. 136

La Rocca – n. 135

La Rocca – n. 135

La Rocca – n. 134

La Rocca – n. 134

La Rocca – n. 133

La Rocca – n. 133

Il pensiero pericoloso di Renato Cartesio

Il pensiero pericoloso di Renato Cartesio

Riportiamo uno dei contributi del presidente Luigi Girlanda al Dizionario elementare del pensiero pericoloso edito dall’Istituto di Apologetica (a cura di Gianpaolo Barra, Mario A. Innaccone e Marco Respinti). Le varie voci del Dizionario sono articolate in modo da riportare notizie biografiche sull’autore esaminato, alcune affermazioni centrali del suo pensiero e le risposte cattoliche per evidenziarne gli errori e la pericolosità. È possibile acquistare il Dizionario direttamente dal sito del Timone.

Il pensiero pericoloso di Theodor Adorno

Il pensiero pericoloso di Theodor Adorno

Riportiamo uno dei contributi del socio Maria Marinangeli (dirigente scolastico del Liceo di Gubbio) al Dizionario elementare del pensiero pericoloso edito dall’Istituto di Apologetica (a cura di Gianpaolo Barra, Mario A. Innaccone e Marco Respinti). Le varie voci del Dizionario sono articolate in modo da riportare notizie biografiche sull’autore esaminato, alcune affermazioni centrali del suo pensiero e le risposte cattoliche per evidenziarne gli errori e la pericolosità. È possibile acquistare il Dizionario direttamente dal sito del Timone.

Il pensiero pericoloso di Auguste Comte

Il pensiero pericoloso di Auguste Comte

La Rocca – n. 132

La Rocca – n. 132

Riflessioni sulla Pasqua: Alcune ragioni per credere

Riflessioni sulla Pasqua: Alcune ragioni per credere

Brevi riflessioni sui giorni della passione e morte di Gesù, nate nella Pasqua 2020, quando per legge gli italiani non hanno potuto partecipare, per la prima volta nella storia repubblicana, alle celebrazioni religiose. Un’attenzione particolare viene rivolta alle “ragioni per credere”. Disponibile su Amazon

Incontro a Bagnoregio – audio
Conferenze

Incontro a Bagnoregio – audio

Sabato 6 dicembre 2014, il nostro presidente, prof. Luigi Girlanda, è stato invitato a Bagnoregio dalla Fraternità della Santissima Vergine Maria per due conferenze di formazione da tenere alle suore. Titolo scelto: IL GRANDE PAN E’ MORTO: MOBILISMO, NEOLINGUA E BIPENSIERO COME CIFRA DELLA CRISI Ascolta l’audio della prima parte della conferenza. Ascolta l’audio della seconda parte della conferenza.

Il Timone
Conferenze

Il Timone

L’Associazione Culturale Benedetto XVI fin dalla sua costituzione è affiliata alla rivista di apologetica cattolica “il Timone”, diretta da Lorenzo Bertocchi, su cui scrivono le più prestigiose firme del panorama culturale cattolico.